L'ORTO DI CASA

Fa che il cibo sia la tua medicina, e la medicina il tuo cibo
Ippocrate

Coltiviamo con inteligenza, cercando il più possibile di essere sostenibili per Madre Terra.

Accorciando la filiera, rediamo accesibile a chiunque un alimentazione sana.

La consapevolezza della qualità di ogni prodotto

Ciao a tutti, mi chiamo Ibrahim ho 36 anni e da quasi 5 mi dedico giornalmente alla vita dell’orto. Stanco della vita lavorativa di tutti i giorni e delle poche possibilità di crescita, mi sono reinventato “contadino” così ho iniziato per passione, poi in un vero e proprio lavoro.
Ho un grande terreno dove ho replicato il classico orto casalingo, per tutte le famiglie che vogliono avere la consapevolezza di quello che mangiano, dando la possibilità di venire a raccogliere con le loro mani le verdure che crescono.

Ibrahim Hassan

Percentuale periodo di semina gennaio febbraio

Insalata
75%
Scarola
60%
Cippolle varie
80%
Aglio
83%
Piselli
87%
Fave
92%
Carciofi
82%

DOMANDE FREQUENTI

il primo e’ sapere quello che mangiamo: non sappiamo piu cosa stiamo mangiando; da dove arrivano le verdure che compriamo, come sono state coltivate, quanti pesticidi hanno usato. Vogliamo sapere quello che mangiamo
2. Rispettare la natura e i suoi tempi: il profitto sembra essere ormai il motore del mondo. Pur di guadagnare di piu’ si e’ disposti a tutto, ma poi le conseguenze le paghiamo noi. Qui vogliamo coltivare come una volta: le piante produrranno quello che la natura permette, e saranno curate come la natura sa fare. E questo sara’ visibile a chiunque, e’ sufficiente venire a trovarci.
3. Stare assieme: Grandi e piccini, a raccogliere le proprie verdure. In mezzo alla natura: ci fa ricaricare le batterie.
Dobbiamo cambiare prospettiva, perche’ le cose le possiamo cambiare. Possiamo darci una mano, creando una nostra piccola economia. E gia’ tanta gente lo sta facendo.
Il tempo passato con la natura e’ tempo prezioso. Ancora di più se passato insieme a chi abbiamo vicino.
Per questo organizziamo dei pomeriggi educativi per i bambini, per conoscere le piante dell’orto, i loro frutti, per imparare a raccogliere le verdure rispettando le piante.
Per i grandi, invece, organizziamo iniziative su come conservare e cucinare le verdure dell’orto, e tante altre cose.

L’orto esclusivo è di 100mq circa

L’orto di 100mq se sfruttato bene è adatto al fabbisogno di due famiglie per un massimo di 6 persone.

L’accesso all’orto è aperto a qualsiasi ora del giorno 7 giorni su 7 per dare alla possibilità a gli ortisti di regolare i propri impegni giornalieri con quelli dell’orto.
Tutto questo regolamentato e non lasciato al libero arbitrio.

Bisogna avere una breve base di conoscenza riguardo alle verdure da coltivare in ogni stagione e alla concimazione da adottare. Il periodo di trapianto delle colture e i tempi di crescita per poter scaglionare il raccolto nel tempo.

Gli strumenti necessari sono una zappa a due o tre punte, una vanga e l’impianto di irrigazione a goccia per evitare gli sprechi d’acqua e un timer.

La prima lavorazione del terreno è a carico nostro e il rubinetto dell’acqua dove far partire l’impianto d’irrigazione. 

OFFERTE 2022

Scegliendo un piano entro il 28 febbraio riceverai la tua prima raccolta in omaggio.

IL TUO ORTO

PREZZI

Mensile in raccolta

€ 39,00

Cassetta settimanale,  di kg 5 per 2 persone con prodotti di stagione, coltivati in maniera naturale senza concimi chimici e pesticidi dove se vorrai potrai raccoglere con le tue mani ogni singolo prodotto.

Mensile in raccolta a domicilio

€ 49,00

Cassetta settimanale,  di kg 5 per 2 persone con prodotti di stagione coltivati in maniera naturale senza concimi chimici e pesticidi, dove ti consegneremo a domicilio, inoltre potrai una volta al mese venire a raccogliere se ne hai voglia.

Trimestrale raccolta più degustazione nel ristorante la Corte

279,00

Cassetta settimanale, di 8kg per 4 persone con prodotti di stagione, coltivati in maniera naturale senza concimi chimici e pesticidi dove se vorrai potrai raccogliere con le tue mani ogni singolo prodotto. inoltre avrai la possibilità una volta al mese per 2 persone, degustare i prodotti da noi elaborati dell’orto, con un pick nick nei giardini della  La Corte.

Trimestrale raccolta a domicilio più degustazione nel ristorante la Corte.

349,00

Cassetta settimanale, di 8kg per 4 persone con prodotti di stagione, coltivati in maniera naturale senza concimi chimici e pesticidi dove ti consegneremo a domicilio . inoltre avrai la possibilità una volta al mese per 2 persone, degustare i prodotti da noi elaborati dell’orto,con un pick nick nei giardini della La Corte.

inoltre potrai una volta al mese venire a raccoglire se ne hai voglia.

cropped-YUN00030.jpg

9

Aprile

Preparazione terreno

Prenotazione obbligatoria

16

Aprile

Costruzione impianto di irrigazione e semina

Prenotazione obbligatoria

Aiutaci a sostenere l'universita' della Natura

CONTATTACI, SCEGLI LE ATTIVITA' CHE VUOI SVOLGERE E RICEVI UN COLLOQUIO GRATUITO.

1
2
3
4
5
6
7
8
I tuoi dati sono trattati nella privacy
inserisci la tua data di nascita I tuoi dati sono trattati nella privacy
Ti invieremo promozioni al tuo indirizzo I tuoi dati sono trattati nella privacy
I tuoi dati sono trattati nella privacy
I tuoi dati sono trattati nella privacy

Menu