YOGA

dal lunedi al venerdi sconto del 10%

YOGA origini, benefici e tecniche 

Lo yoga è stato dichiarato Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità dall’Unesco nel 2016, per la sua enorme e positiva influenza su diversi aspetti della società indiana: dalla salute alla medicina, dall’educazione alle arti. 

Scopriamo insieme le origini e le caratteristiche di questa antica disciplina.

Sebbene oggi lo yoga sia molto spesso descritto e raffigurato come una pratica fisica, le sue radici affondano millenni fa in un sistema di conoscenze che riguardano in maniera interconnessa corpo, mente e spirito, allo scopo di condurre all’autorealizzazione.
 

Il significato della parola "yoga"

Il termine Yoga deriva dal sanscrito e discende dalla radice yuj-, che tra i vari significati ha quello di “giogo o unione”. Si può parlare dello yoga quindi come percorso per raggiungere l’unione o l’integrazione armonica dell’uomo con sé stesso, con il Tutto o con il cosmo,
attraverso il riconoscimento della natura che accomuna l’individuo, il Sé, con il divino, il microcosmo con il macrocosmo, Atman e Brahman. Allo stesso modo sono yoga anche le tecniche per raggiungere o muovere alla scoperta di questa consapevolezza, indicando nella pratica tanto il mezzo quanto il fine di una ricerca personale e spirituale volta alla connessione.

Come scegliere lo yoga più adatto a te 

Prima di iscriverti ad un corso, il nostro consiglio è di venirci a trovare e parlare con i nostri insegnanti, ponendo le tue domande, e soprattutto fare una lezione di prova e fidarti del tuo istinto: lo yoga è prima di tutto uno stato interiore. Poi, sappi che uno yoga non esclude l’altro, perché durante il percorso di “yogi” i bisogni evolvono. 

13 – Raja yoga

Che cos’è: Raja yoga è, insieme all’Hatha yoga, la forma di yoga più praticata in Occidente. E’ considerato uno yoga di livello superiore come dice il nome stesso, “yoga regale”. Parte da una base di hatha yoga, ma vi unisce esercizi meditativi per l’incanalamento delle energie. Da sapere: La pratica del Raja yoga si pone un obiettivo altissimo, quello del raggiungimento del samadhi, la conoscenza cosmica, grazie alla meditazione. E’ una pratica per lo più mentale. Per chi: E’ adatto per chi cerca qualcosa in più di un esercizio mirato al miglioramento della postura o dell’allungamento del corpo. Se si pratica il Raja yoga si approfondisce anche la filosofia che ne è alla base: non a caso il ruolo del maestro in questo tipo di yoga è determinante.
daniel

12 – Karma yoga

-Che cos’è? Karma yoga è un tipo di yoga molto spirituale e poco dinamico, anche se viene chiamato yoga dell’azione perché la meditazione che si compie durante la pratica è attiva.
-Da sapere: Nella pratica del Karma yoga, il ruolo centrale è rivestito dalla meditazione: ci si concentra su come sviluppare e accrescere le proprie potenzialità tramite il lavoro.
-Per chi: E’ adatto a chi sente di volersi liberare dalle aspettative della società, dalle pressioni e incombenze di tutti i giorni. Il principio del Karma yoga, infatti, è di non avere aspettative. L’essere umano deve donare senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio.

corte franca

3 – Hatha yoga

Che cos’è?
L’Hatha Yoga è sicuramente quello che si avvicina di più alla tradizione indiana. Consiste nella pratica di esercizi di respirazione o “pranayama”, seguiti da posizioni fisiche, o asana, che devono essere mantenute armonizzando la respirazione.
Da sapere: Le posizioni vengono eseguite in ordine di difficoltà crescente, in silenzio e lasciandosi guidare dalle istruzioni dell’insegnante, che passa tra gli allievi per aiutare e correggere. La lezione si conclude con una seduta di rilassamento profonda, distesi a terra.
Per chi: Per chi non ha mai praticato lo yoga, l’Hatha Yoga è sicuramente quello più indicato. E’ uno yoga che ti aiuta a controllare il respiro e aumenta la vitalità e la concentrazione. I vip che lo praticano: Barbara D’Urso, Heidi Klum.


claudia paola e daniel

1 – Ashtanga yoga

Che cos’è?
E’ uno yoga tradizionale, intenso e fisico, composto da 6 serie di difficoltà crescente. Chi inizia parte con una serie primaria con una sequenza in piedi e il saluto al sole.
Da sapere: L’Ashtanga Yoga è uno yoga vivificante e vigoroso, ma ci vuole un tempo di adattamento per riuscire ad eseguire l’intera sequenza. Inoltre la respirazione è fondamentale. Col tempo, rende il corpo più elastico. Le sequenze sono fisse e non cambiano mai.
Per chi? Per quelli che cercano uno yoga dinamico e atletico e che vogliono sviluppare forza e resistenza. I vip che lo praticano: Madonna, Britney Spears, Willem Dafoe, Gwyneth Paltrow.

daniel

7 – Vinyasa yoga

Che cos’è: Vinyasa yoga ha un ritmo sostenuto, le posizioni sono connesse tra loro in una serie di movimenti che vengono sincronizzati e resi più fluidi con il respiro. Da sapere: Il lavoro sul respiro calma il sistema nervoso e rigenera i tessuti. Esiste anche una sequenza “Vinyasa” (che è anche la parte centrale del saluto del sole) usata come sequenza tra diverse posizioni da Adho Mukha Svanasana (la posizione del cane che guarda in giù) a Chaturanga (la posizione del paziente a 4 zampe ) a Urdhva Mukha Svanasana (la posizione del cane che guarda in su) e il ritorno ad Adho Mukha Svanasana. Per chi: Se cerchi una pratica più ritmata in grado di far lavorare sia mente che corpo, questo è lo yoga giusto per te. I movimenti continui e dinamici contribuiscono anche ad un lavoro cardiovascolare. daniel e claudia

10 – Yoga pavimento pelvico

Tra i benefici, liberazione dalla sofferenza, eliminazione di cattive abitudini, purificazione psicofisica. Risvegliando la tradizione prima e trascendentale si aprono porte dentro l'anima e si sbloccano chiusure mentali dovute al vissuto. Aggiungendo nella vita quotidiana le poche e semplici attivita' del bhakti yoga, ci si può stabilire sul piano trascendentale, detto Brahma-bhuta, dove si avverte la presenza di Dio e le sofferenze materiali vanno su un altro piano.
claudia

4 – Kundalini Yoga

Che cos’è?
Sei attratto dal Kundalini o Tantra Yoga? Devi sapere che non è solo una disciplina ma è anche un metodo spirituale. Lo Yoga Kundalini viene dal Tantra, che è la scienza dell’espansione della coscienza e della liberazione dell’energia.
Da sapere: Lo scopo del Kundalini è riuscire a liberare l’energia nella parte inferiore del corpo e permetterle di risalire attraverso i 7 chakra. I movimenti vengono eseguiti più velocemente che nello yoga classico e la respirazione è fondamentale per aiutare l’energia a circolare.
Per chi: Per chi vuole intraprendere un percorso per liberarsi di tutte le tensioni fisiche ma anche spirituali! Ottimo per chi ha problemi sessuali. I Vip patiti di Yoga Kundalini: Sting, Cameron Diaz, Demi Moore, Jane Fonda, Quincy Jones, Brooke Shields, Shirley McLaine, Sophia Loren.


6 – Yin Yoga

Che cos’è:
Lo yin yoga è una disciplina molto lenta che segue il ritmo del corpo. E’ un tipo di yoga che prevede respiri profondi, lenti e fluidi. Le posizioni vengono tenute per un periodo piuttosto lungo che va dai 3 ai 5 minuti.
Da sapere: Lo Yin yoga si concentra sul momento presente, ponendo come focus della disciplina l’osservazione di sé e l’auto-ascolto. Per comprendere lo Yin yoga è necessario comprendere e accettare i principi Yin e Yang. Yin e Yang sono due forze opposte e complementari, presenti in natura e nel nostro corpo e mente.
Per chi: E’ ottimo se cerchi di alleviare lo stress, perché lo Yin yoga si focalizza molto sulla respirazione come strumento per raggiungere la calma interiore.


daniel

10 – Bhakti yoga

Tra i benefici, liberazione dalla sofferenza, eliminazione di cattive abitudini, purificazione psicofisica. Risvegliando la tradizione prima e trascendentale si aprono porte dentro l'anima e si sbloccano chiusure mentali dovute al vissuto. Aggiungendo nella vita quotidiana le poche e semplici attivita' del bhakti yoga, ci si può stabilire sul piano trascendentale, detto Brahma-bhuta, dove si avverte la presenza di Dio e le sofferenze materiali vanno su un altro piano.

Aiutaci a sostenere l'universita' della Natura

CONTATTACI, SCEGLI LE ATTIVITA' CHE VUOI SVOLGERE E RICEVI UN COLLOQUIO GRATUITO

1
2
3
4
5
6
7
8
I tuoi dati sono trattati nella privacy
inserisci la tua data di nascita I tuoi dati sono trattati nella privacy
Ti invieremo promozioni al tuo indirizzo I tuoi dati sono trattati nella privacy
I tuoi dati sono trattati nella privacy
I tuoi dati sono trattati nella privacy

Menu

Copyright- Corte Franca la nuova Era 2022