MEDITAZIONE

CORTE FRANCA LA NUOVA ERA

La Meditazione

Che cos'è la Meditazione

La meditazione è la pratica di focalizzare la mente e sviluppare consapevolezza con il fine di aumentare la calma e la chiarezza interiore. I suoi benefici sono ampiamente riconosciuti come la diminuzione dello stress, l’aumento della concentrazione e del benessere generale, il miglioramento della qualità del sonno… Quello che tutti però potrebbero non sapere è che esistono diversi tipi di meditazione, che offrono diversi modi per reindirizzare la concentrazione. Non esiste un metodo più efficace o migliore dell’altro. E’ una questione soggettiva, si tratta di trovare quella che funziona per te. Qui ti forniamo le nostre pratiche principali per ognuno dei 11 tipi di meditazione, in modo da farti un’idea e iniziare a capire quello che potrebbe portarti maggiori benefici.

1 Meditazione Guidata

La meditazione guidata, un insegnante o un voce, ti guida attraverso la pratica. E’ particolarmente indicata a chi comincia con la meditazione, poiché l’avere qualcuno che ti fornisca le varie indicazioni, potrebbe essere più semplice e ti aiuterà sicuramente ad ottenere il massimo da questa esperienza.

2. Meditazione mantra

Una pratica per la mente vaga e ti distratta. Nella meditazione mantra si focalizza l’attenzione sulla ripetizione di un mantra. Questo tipo di meditazione è molto indicata per quei giorni in cui abbiamo la testa piena di pensieri o siamo travolti da mille sentimenti, poiché diamo al cervello qualcosa su cui concentrarsi.

3. Meditazione spirituale

La meditazione spirituale è la pratica consapevole di connettersi con qualcosa di più grande e potente del Sé individuale. In questo tipo di meditazione ti stai affidando e fidando a qualcosa di più grande là fuori che tutto accada per una ragione.

6. Meditazione vipassana

Lo scopo della meditazione vipassana è quello di scoprire la nostra vera natura. Questa tecnica implica il sedersi in silenzio, concentrandosi sul respiro e notare tutte le sensazioni fisiche e mentali che insorgono. L’idea è quella di trovare “intuizione” nella vera natura della realtà, esaminando tutti gli aspetti della tua esistenza.

7. Meditazione della gentilezza amorevole

Conosciuta anche come meditazione di “gentilezza amorevole” o metta, in questa pratica porti la tua consapevolezza alle persone della tua vita (sia vicine che lontane, conosciute e sconosciute, piaciute o non apprezzate) e dirigi verso di loro energia positiva e pensieri. È un’ottima tecnica per ridurre la rabbia e la frustrazione e aumentare la comprensione e la compassione.

4. Meditazione mindfulness

La meditazione mindfulness ci permette di passare dal pensare al sentire. Piuttosto che rimuginare sul passato e preoccuparsi sul futuro, questa meditazione ti incoraggia a prendere coscienza del tuo presente, senza giudizio. Ci spinge a non attaccarci ai pensieri che abbiamo ma piuttosto a permettere loro di essere, senza appunto, alcun giudizio.

8. Meditazione chakra

Questa meditazione è usata per mantenere aperti e allineati i 7 chakra (centri energetici) del corpo. Si basa sull’idea che i chakra chiusi o non bilanciati, possono portare disturbi mentali o fisici e che meditando, possiamo di nuovo portare l’io in armonia.

9. Meditazione con la candela o Trataka

Trataka o meditazione con la candela è un tipo di meditazione in cui, ad occhi aperti, ti focalizzi su un punto o su un oggetto, spesso la fiamma di una candela accesa. Potrebbero essere utilizzati anche i cristalli. Questa tecnica aiuta a portare energia al terzo occhio e aumentare la concentrazione.

10. Meditazione della Visualizzazione

In una meditazione di visualizzazione, si comincia da un’immagine iniziale e poi si va a immaginare lo svolgimento di una particolare situazione. E’ molto indicata per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi.

11. La meditazione come osservatore

Simile a vipassana, in questa meditazione porti la tua consapevolezza completamente ma in modo imparziale a te stesso e osservi i tuoi pensieri, sentimenti, schemi e comportamenti. Attraverso questa attenzione, inizierai a imparare di più su di te e da quella consapevolezza sarai in grado di effettuare qualsiasi cambiamento di cui potresti aver bisogno o che desideri vedere nella tua vita.

Aiutaci a sostenere l'universita' della Natura

CONTATTACI, SCEGLI LE ATTIVITA' CHE VUOI SVOLGERE E RICEVI UN COLLOQUIO GRATUITO

1
2
3
4
5
6
7
8
I tuoi dati sono trattati nella privacy
inserisci la tua data di nascita I tuoi dati sono trattati nella privacy
Ti invieremo promozioni al tuo indirizzo I tuoi dati sono trattati nella privacy
I tuoi dati sono trattati nella privacy
I tuoi dati sono trattati nella privacy

Menu